Percorso di grande fascino, permette di attraversare due suggestivi ponti tibetani dai quali si scorgono le frizzanti cascatelle del torrente Travignolo.
Il tragitto si snoda su strade sterrate immerse nelle foreste di abete rosso, all’interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. A tratti si possono scorgere i segni lasciati dalla tempesta Vaia (ottobre 2018).
Il Parco Naturale è stato istituito nel 1967 e si estende su una superficie di quasi 200kmq: le Pale di San Martino (parte delle Dolomiti patrimonio UNESCO), la foresta di Paneveggio, parte della catena del Lagorai, una porzione della catena Lusia-Cima Bocche, aree che costituiscono Siti di Importanza Comunitaria e Zone di Protezione Speciale all’interno della Rete Europea Natura 2000.
Qui l'ambiente è definito da un solido equilibrio tra uomo e natura, tra attività rurali legate all’alpeggio e all’esbosco, in sintonia con l’attività turistica.
Il legno degli abeti rossi che crescono in queste foreste, chiamati anche abeti di risonanza, viene utilizzato per la costruzione delle tavole armoniche di alcuni strumenti musicali come violini, chitarre e pianoforti
Info itinerario:
Dislivello complessivo: 700m in discesa.
Tempi: 2 ore e 30' senza soste.
Consigliata mattina o pomeriggio.
Copyright © 2021 misterviaggiotrento - Tutti i diritti riservati.
CREATO CON ❤️ DA www.storytellersvideo.it